Perché fare trekking con il cane?

Qualsiasi attività da fare insieme al nostro cane può essere per entrambi un’opportunità di arricchimento. Ecco però 10 motivi che rendono speciale il trekking in compagnia di un quattrozampe.

1. Il trekking non prevede un conduttore. Al contrario, camminare in un ambiente selvaggio permette ad entrambi di abbandonare i ruoli cui siete abituati, dando modo al tuo cane di muoversi su un terreno che sente più nelle sue corde e che lo vede protagonista.

2. Potete sperimentare gli stessi bisogni. Durante un’escursione impegnativa i pensieri che quotidianamente abitano la nostra mente lasciano spazio a necessità semplici e naturali. La fatica, il caldo, il freddo, la sete, il riposo, ma anche il senso di benessere dato dalla stanchezza sono le stesse sensazioni che pervadono il tuo cane, e per un po’ di tempo vi sentirete esattamente allo stesso modo.

3. Il senso dell’avventura. Questa è una delle parti che mi piace di più, una vena esplorativa che manca in altri contesti in cui tutto è noto, previsto e ordinato. La continua scoperta che inizia mentre studi il percorso, e prosegue ad ogni passo, quando si cerca un lago nascosto, o quando si apre all’improvviso una vallata, ti catapulta nella dimensione che vive il tuo cane, quella delle tracce, degli indizi e della novità.

4. La preparazione. Preparare un trekking è un’operazione che richiede concentrazione, cura e una specie di cerimonia. C’è la sveglia all’alba, la partizione del cibo, l’organizzazione dello zaino, la raccolta dell’attrezzatura, la vestizione. Ogni cosa ha i suoi tempi e i suoi gesti, e come una liturgia riempie l’aria di elettricità che non passa inosservata ai sensi del tuo cane.

5. Mantiene in forma. Può sembrare banale, ma non lo è. Un cane vive le frustrazioni esattamente come noi, se non di più, e la possibilità di scaricare la propria energia facendo attività fisica all’aperto permette ad entrambi di stare bene, rilassarsi e rimanere a contatto col proprio corpo.

6. Ti mostra i limiti. I tuoi limiti, e quelli del tuo cane. Affrontare difficoltà fisiche e mentali che mettono alla prova è il modo migliore per conoscersi e aiutarsi a vicenda. Ci sono situazioni in cui l’entusiasmo e l’energia del tuo cane ti danno la spinta per continuare quando ti vorresti fermare. Ma anche momenti in cui sarai tu a doverti prendere cura di lui, supportarlo nell’incertezza, trasmettergli fiducia nel superare passaggi difficili, mostrandogli che ci sei. E se serve prenderlo in braccio quando ti rendi conto che fa troppa fatica. Al termine di una difficoltà l’avrete superata, o magari sarete tornati indietro, ma sempre insieme.

7. E’ condivisione allo stato puro. Dividere l’acqua, il pasto, il sacco a pelo, correre insieme o fermarsi a schiacciare un pisolino. Durante un’escursione nessuno dei due ha momenti solo per sé.

8. Il fattore tempo. Un trekking impegna per molte ore, a volte giorni, proiettando entrambi in una dimensione temporale condivisa. Non è possibile ritagliarsi pause l’uno dall’altro, è l’escursione a scandire il tempo.

9. Il trekking impone il silenzio. Prima di tutto perché non si può sprecare fiato per parlare o chiamare il cane ogni 2 minuti. E soprattutto perché l’ambiente selvatico incute una certa soggezione mentre lo si attraversa. Il silenzio alla lunga diventa esso stesso un ingrediente che lega e aiuta ad ascoltare.

10. Il senso di libertà. Una magia alla quale non siamo abituati. Camminare senza incontrare nessuno nel raggio di chilometri, lontani da casa, dalle luci delle città, dal traffico, dal confort. Abbandonare la sicurezza di ciò che conosciamo per abbracciare spazi sterminati, liberi dai vincoli delle mura domestiche e dalle regole imposte dai luoghi urbanizzati.

Una risposta a "Perché fare trekking con il cane?"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: