Tauriel. La mia amica bisbetica

La scorsa estate ho avuto il piacere di conoscere questa vecchia boxer bisbetica. Abbiamo passato qualche giorno insieme in montagna e alla fine, senza farlo apposta, siamo diventati amici. Niente colpo di fulmine, niente intesa a prima vista, nessuna di quelle cose che starebbero bene in una canzoncina pop, niente di niente.
Che eravamo diventati amici l’ho capito all’ultimo, quando vedendomi allontanare ha messo su un muso tutto preoccupato. In quel muso, nel suo modo un po’ infantile di cercare approvazione negli altri, nel suo carattere antipatico e intollerante, nella sua inaspettata tenerezza ho rivisto il mio cane (che detta così sembra trapassato, e invece era a casa a farsi le vacanze in modalità piscina).
Tauriel, la boxer, mi è piaciuta perché ha sorpreso le mie aspettative e smentito i miei pregiudizi su di lei. E’ uno di quei cani che sembra essere a proprio agio più con le persone che con i suoi simili. Ma poi, quando è all’interno di un gruppo, si riesce ad intravedere il suo bisogno di formare legami ed essere accolta. Vive in una strana bolla popolata da piccole ossessioni, un po’ come tutti noi. E ogni tanto prova ad uscirne, cercando all’esterno qualcuno con cui condividerle. Ad osservarla mentre lancia sguardi severi verso tutto ciò che non le piace, e mastica sassi per i quali nutre un’insana attrazione, si viene pervasi da una leggera malinconia. Ed io, che ho sempre avuto un debole per la vena grunge, non ho potuto resisterle.
Così alla fine siamo diventati amici, per caso ma anche per scelta. Questa è la cosa che mi piace di più in quella favoletta un po’ stucchevole sull’amicizia tra uomini e cani, che è assolutamente non necessaria. Ma quando capita è rivelatrice, un po’ come una poesia, che racconta qualcosa di chi la scrive e di chi la legge.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: