Insieme in vacanza

Dopo quasi due anni di convivenza con cane, mi sembrava giunto il momento di fare una vacanza insieme.
Non volevo semplicemente portarla con me, volevo organizzare una vera vacanza insieme, un viaggio pensato su misura per due animali in libertà.
L’idea mi emozionava come un ragazzino al primo camping estivo senza i genitori.
Dovevo pensare ad un luogo che fosse adatto ad entrambi. Non affollato, generoso di spazi, dove trascorrere intere giornate immersi nella natura, ma che ci garantisse un posto confortevole per riposare.
Decisi di trascorrere alcuni giorni sulle Dolomiti (esperienza che è diventata un appuntamento fisso in periodi di bassa stagione), facendo base in una piccola pensione alla quale avevo specificato la presenza dell’amico quadrupede.
Pianificai ogni percorso con attenzione, studiando il tipo di ambiente che le sarebbe piaciuto e non l’avrebbe messa in difficoltà.
Occuparmi di lei voleva dire considerare le sue priorità prima delle mie.
In quei 4 giorni abbiamo vissuto una vera piccola avventura, esplorando l’umidità dei boschi, assaporando il profumo intenso del muschio, lanciandoci in corse sfrenate sulla neve come due bambini, osservando con stupore ed entusiasmo le orme di animali selvatici.
E durante le piccole dosi di umanità con cui venivamo in contatto era piacevole leggere negli occhi degli altri una divertita curiosità di fronte a questa inusuale coppia di amici.
Ma, sorprendentemente, la cosa più bella erano i momenti di quiete. I minuti passati in attesa di andare a fare colazione, durante la preparazione degli itinerari, tra una portata e l’altra della cena. Momenti in cui eravamo uno di fianco all’altro, in silenzio, senza TV, senza computer, senza nessuno con cui parlare, senza distrazioni.
Quei momenti scandivano giornate vissute allo stesso ritmo.
Mentre facevamo ritorno a casa capii che qualcosa era cambiato. Eravamo più uniti.
Quella fu la prima di tante vacanze insieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: